Un borgo e le sue vie vestite a festa..

l'arte e la tradizione dei nostri nonni..

i sapori della nostra terra..

Signore e Signori, è con immenso orgoglio che vi presentiamo:

Palleroso...Cantiere Aperto!

DOMENICA 15 MARZO

Nell'ambito del "Festival delle Frazioni - Merenda & Mercatino itinerante", Palleroso sceglie in questa edizione di trasformarsi in un vero e proprio CANTIERE APERTO. L'idea, che sottolinea la creatività del paese, ne specifica anche la produttività in termini di Eventi tale da risultare un grande e continuo Cantiere.
In questo caso i visitatori che arriveranno a Palleroso entreranno in un cantiere edile con tanto di direttore dei lavori, capo mastro, muratori e tutto quello che concerne un cantiere del genere senza però trascurare la tradizione e la buona tavola.
Tutti i piatti che saranno serviti nell'Orto del Prete avranno la caratteristica unica di essere prodotti sul posto e/o comunque in Garfagnana in pieno accordo con la Comunità del Cibo della Garfagnana di cui Palleroso fa parte.
In collaborazione con Vis Movendi anche in questa edizione ci sarà la Passeggiata lungo la Vecchia mulattiera che da Castelnuovo conduce a Palleroso attraverso i boschi. 


Il PROGRAMMA inizia alle 12,00 con il pranzo (struttura coperta si fa anche in caso di pioggia - non diluvio)
- dalle 14,00 Gai Live (musiva dal vivo)
- dalle 15,00 Lettura ad alta voce in collaborazione con la i lettori volontari della Biblioteca comunale di Castelnuovo G (Matteo Rossi). Riservato ai bambini in età prescolare e ai loro genitori
- dalle 17,00 Concerto della scuola di musica di Molazzana Dulcimer foundation pour la Musique nella Chiesa di San Martino.
- dalle 19,00 Torneo di Briscola con ricchi premi.


Per tutta la giornata sarà attivo un bellissimo e vivacissimo MERCATINO dell'artigianato locale e del PRODOTTO TIPICO
- Ci sarà anche uno spazio BAMBINI con i giochi creativi di legno di Garfagnana Giocosamente .
- lo stand gastronomico continuerà il servizio per tutto il pomeriggio con un menù tutto da gustare

Torna anche quest'anno la

CAMMINATA STORICA!

 

Un camminata NON COMPETITIVA

aperta a tutti: 
LA VECCHIA MULATTIERA è l'antica strada di collegamento fra Palleroso ed il proprio Capoluogo Castelnuovo di Garfagnana, unica via fino agli anni 50. La passeggiata storica è una sorta di ritorno sui passi dei nostri nonni camminando immersi nel fresco , verde rigoglioso bosco ceduo.

PROGRAMMA 
- Ritrovo ore 9,30 in Piazza Umberto Castelnuovo di Garfagnana
- Distribuzione dei Pettorali e Partenza
PERCORSO 
Il percorso è breve, semplice ed adatto a tutti nonostante la salita continua che, in 4 Km, conduce dai 270 Mt slm di Castelnuovo ai 510 Mt slm di Palleroso.
- Ore 10,30 partenza verso Via della Barchetta - attraversamento del Ponte delle Madonna - Baccanelle - salita sulla Provinciale per Monteperpoli per poche decine di mt e poi si imbocca la Mulattiera per Palleroso chiamata anche la VIA DEI 100 GRADINI -
Arrivo in Novicchia (possiamo visitare anche le due Aziende agricole presenti) ove incontreremo: mucche al pascolo, capre, pecore e, se siamo fortunati potremo vedere caprioli, falchi ed altri animali selvatici sovente presenti sulla via.
Lungo il percorso una guida illustrerà ciò che vedete, spiegherà l'utilità dei metati e di altre costruzioni che incontrerete.
SONO AMMESSE ANCHE LE MTB CHE POTRETE NOLEGGIARE A Garfagnana MTB sharing (Pedalata assistita)

 

PRANZO 
- All'arrivo in paese a tutti sarà servito un lauto pranzo compreso nel costo dell'iscrizione - € 15,00 (adulti) e €10,00 (bambini)


I partecipanti potranno infine godere della Manifestazione organizzata in paese (PALLEROSO...CANTIERE APERTO!)

Il rientra a Castelnuovo è previsto in autonomia.
 

Per Info e iscrizione obbligatoriapolisportivavismovendi@gmail.com

(L'iscrizione dà diritto a: guida - pettorale - pranzo - sacchetto e guanto per l'iniziativa "Trek & Clean")

In collaborazione con Vis Movendi

"TREK & CLEAN" è un'iniziativa del CAI Garfagnana che invita a raccogliere i segni dell'inciviltà che troviamo nei boschi durante le nostre passeggiate.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia, grazie alla nostra nuova tensostruttura che ci permette di ospitare circa un centinaio di persone al caldo e al coperto!!!

1/50

Edizione 2016

Per rimanere aggiornati su tutte le tappe e le altre news, visitate la pagina Facebook "FESTIVAL DELLE FRAZIONI"

Per info: palleroso@libero.it o 347/3402001 oppure metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook per essere aggiornato sulle ultime novità 

  • Facebook
  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now